50.
Anni racconti
ricette
“Cinquanta è la mia storia e la storia della mia famiglia. Ho scelto di raccontarla attraverso cinquanta ingredienti che diventano i protagonisti di altrettanti capitoli: alcuni sono finestre aperte sul passato, altri sono incontri con chi condivide il mio amore per questa vita fatta di passione e dedizione. Ogni ingrediente è accompagnato da una ricetta che mi appartiene, proprio come io sento di appartenere a questa terra che non cambierei con nessun’altra al mondo.” Il libro della maturità dello chef Roberto Valbuzzi, un viaggio tra luoghi, voci, stagioni e sapori che celebra i cinquant’anni del Crotto Valtellina e di una storia di territorio che rappresenta le radici del suo amore per la cucina.
Roberto
Valbuzzi. Cuoco,
Ristoratore, Contadino
Ricette, sapori e ricordi fatti d’aria, terra e fuoco.
Cucinare, per sé stessi o per qualcuno, vuol dire emozionarsi e saper emozionare. Le ricette risvegliano la memoria, i sapori si mescolano ai sorrisi degli amici, agli abbracci della famiglia, alle foto dei luoghi che abbiamo visitato e che ci sono rimasti nel cuore.
Ecco il perché di un libro a metà strada fra racconto e ricettario, grazie ai tanti piatti che, di volta in volta, richiamano sapori impalpabili come l’aria, sinceri come la terra, freschi come l’acqua o vibranti come il fuoco.
Per conoscere ancora meglio il cuoco, ristoratore e contadino Roberto Valbuzzi, con il suo mondo fatto di gusti autentici e di una cucina che mescola originalità e tradizione.
Cortesie
per gli
ospiti. La guida per ricevere a casa
Direttamente dal programma Cortesie per gli Ospiti in onda su Real Time
I giudici della trasmissione cult dedicata all’arte del ricevere offrono consigli, regole e ricette per invitare a casa senza commettere passi falsi. Affinché ospitare e stare insieme siano sempre, e soprattutto, un piacere.
TUTTI
FRUTTI
Roberto accompagna il lettore alla scoperta di usi originali e sorprendenti, portando mele, pere, uva e albicocche — insieme a papaya, mango e ananas — fuori dai confini del mondo dolce.
Frutti familiari ed esotici si incontrano in risotti, filetti di carne e pesce, crostacei, formaggi, millefoglie e tagliatelle, dando vita a piatti dal sapore raffinato e dai colori vivaci, dove tradizione e creatività si fondono in un equilibrio perfetto.

